spumante Marasco

Vino spumante di qualità
MARASCO 2016
BRUT NATURE
I.G.P. SALENTO MILLESIMATO
Coltivazione agricola sinergica
Vitigno: Maresco, vinificato in purezza.
Terreno: Arenaria, Pelite; Terreno con notevole presenza di ciottoli di dimensioni centimetriche e medesima presenza di ghiaie e sabbia con buona presenza di Humus. La porzione argillosa aiutata dal limo conferisce al terreno una opportuna umidità comunque drenata dalla presenza dei ciottoli e delle ghiaie. L’origine generale è carbonatica a causa dell’ orogenesi della zona, detta “fossa bradanica”.
Superfice coltivata a Maresco: 2 ha condotti con i criteri dell’agricoltura sinergica e certificazione biologica.
Forma di allevamento: “Controspalliera Libera” in onore di un libro di Rudolf Steiner dal titolo “Filosofia della Libertà”.
Densità di impianto: 4545 piante per ettaro.
Età del vigneto: 4 anni
Produzione media per ettaro : 70 ql/ha
Vendemmia: metà settembre, rigorosamente manuale.

  • Descrizione
  • Recensioni

In cantina, metodo Ancestrale

Vinificazione:

previa pigia-diraspatura e pressatura soffice, la fermentazione avviene per mezzo di una piccola massa di uva raccolta 10 giorni prima, che assicura un pied de cuve di lieviti autoctoni, gli unici in grado di far esprimere il nostro terroir. La fermentazione è svolta a basse temperture (13-14°C) per circa 40 giorni. Prima dell’esaurimento totale degli zuccheri dell’uva, viene abbassata ulteriormente la temperatura (11-12°C) e travasato in autoclave, ove avviene la presa di spuma nell’arco dei successivi 2 mesi. Seguono diversi mesi in queste condizioni, con batonnage continui del proprio fecciolino nobile fino a giungere ad una stabilità naturale del vino spumante, a cui segue l’imbottigliamento. Affinamento sempre in acciaio senza mai praticare filtrazioni o aggiunta di alcun genere.

Zuccheri residui non fermentescibili: 2,5 g/l per cui classificato Brut Nature in quanto non aggiunto di zuccheri  per la presa di spuma .

Caratteristiche: vino spumante bianco secco, che ben interpreta la bella stagione 2016  caratterizzata dall’assenza di picchi di calore, da cui la vivace acidità. Gradazione alcolica 12%.  

Senza SOLFITI aggiunti.

Abbinamenti: dotato di grande flessibilità, da aperitivo a tutto pasto, indicato specificatamente per piatti a base di pesce. Godibile anche a diverse temperature di servizio.

SCHEDA TECNICA
schede tecniche

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.