spumante Marasco

MARASCO SPUMANTE
BRUT NATURE MILLESIMATO
Coltivazione agricola sinergica
Denominazione: IGP Salento, Vino Spumante di Qualità.
Vitigno: Maresco 100% (vitigno autoctono pugliese).
Tipologia di terreno: arenaria e pelite con notevole presenza di ghiaia, sabbia e ciottoli di piccole dimensioni, e buona presenza di Humus.
Forma di allevamento: “Controspalliera Libera” in onore di un libro di Rudolf Steiner dal titolo “Filosofia della Libertà”.
Superfice del vigneto: 2 ettari condotti con i criteri dell’Agricoltura Sinergica e certificazione biologica ICEA.
Densità piante per ettaro: 4’545 piante per ettaro.
Età media viti: 7 anni.
Resa per ettaro: 70 q.li/ha.
Vendemmia: raccolta manuale, seconda settimana di settembre.
Gradazione alcolica: 12% vol.


  • Descrizione
  • Recensioni

In cantina, metodo Ancestrale

Vinificazione:

Vinificazione (metodo ancestrale di spumantizzazione): dopo pi-gia-diraspatura e pressatura soffice, il mosto fermenta spontanea-mente grazie all’aggiunta di pied de cuve contenente lieviti indige-ni, gli unici in grado di interpretare al meglio il nostro terroir. Lafermentazione è svolta a basse temperature (13-14°C) per circa 40 giorni. Prima dell’esaurimento totale degli zuccheri dell’uva, il mo-sto in fermentazione viene travasato in autoclave dove avviene la presa di spuma (11-12°C). Seguono 6 mesi in autoclave con baton-nage continui del fecciolino nobile, fino a giungere ad una stabilità naturale del vino spumante, a cui segue l’imbottigliamento. Decan-tazione naturale senza chiarificanti. Non filtrato. Minima aggiunta di anidride solforosa in pre-imbottigliamento.

Zuccheri residui non fermentescibili: 2,5 g/l, Brut Nature.

Caratteristiche organolettiche: giallo verdolino caratterizzato da vivace effervescenza, piacevoli sensazioni di frutta a polpa bianca (mela, pera) e fiori. Sorso fresco, sapido e di buona acidità.

Abbinamenti: dotato di grande flessibilità, da aperitivo a tutto pa-sto, indicato specificatamente per antipasti e piatti a base di pesce e crostacei.

Temperatura di servizio: 4-6°C.

Senza SOLFITI aggiunti.

SCHEDA TECNICA
schede tecniche

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.