Greco

GRECO BIANCO 2016
Coltivazione agricola sinergica
Vitigno: Greco Bianco, vinificato in purezza
Terreno: Argilloso-limoso con notevole presenza di pietrisco siliceo ed humus.
Superfice Coltivata a Greco: 2ha condotti con i criteri dell’Agricoltura Sinergica e certificazione biologica.
Forma di allevamento: "Controspalliera Libera" in onore a un libro di Rudolf Steiner dal titolo "Filosofia della Libertà".
Densità di impianto: 4545 piante per ettaro.
Età del vigneto: 17 anni.
Produzione media per ettaro: 90 ql/ha
Vendemmia: seconda decade di settembre, rigorosamente manuale.
Units in box:
1
  • Descrizione
  • Recensioni

In cantina
Vinificazione: previa pigia-diraspatura meccanica, la fermentazione viene agevolata per mezzo di una piccola massa d’uva raccolta 10 giorni prima, che assicura un pied de cuve di lieviti autoctoni, gli unici in grado di far esprimere al meglio il nostro terroir. Dopo 6-7 giorni di macerazione con le vinaccie le stesse vengono allontanate e la fermentazione continua per circa 2 mesi a basse temperature (13-14°C).
A tal punto il vino viene mantenuto per 5-6 mesi sul proprio fecciolino nobile e agitato ogni 15 giorni. Affinamento sempre in acciaio senza mai praticare filtrazioni o aggiunte di alcun genere.

Caratteristiche: Caratteristiche: Vino bianco equilibrato con evidente impronta caratteriale grazie alla stagione 2016 che ha avuto oscillazioni termiche importanti. Gradazione alcolica 12,5%.
 Senza SOLFITI aggiunti.
Abbinamenti: L’integrità del suo frutto lo rendono abbinabile ad una grande varietà di piatti tra cui pesci di mare e non, risotti ortaggi ect. Servendolo a temperature diverse, ma pur sempre fresche, è possibile cogliere i mille volti della Natura.



SCHEDA TECNICA
schede tecniche

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Units in box: 1