Niuru Maru

Niuru Maru 2015
Coltivazione agricola sinergica
Vitigno : NEGRAMARO, vinificato in purezza
Terreno: arenaria, pelite; terreno con notevole presenza di ciottoli di dimensioni centimetriche e medesima presenza di ghiaie e sabbia con buona presenza di Humus. La porzione argillosa aiutata dal limo conferisce al terreno una opportuna umidità comunque drenata dalla presenza dei ciottoli e delle ghiaie. L’origine generale è carbonatica a causa dell’ orogenesi della zona, detta “fossa bradanica”.
Superficie coltivata a negramaro : 2 ettari condotti con i criteri della Agricoltura Sinergica e certificazione biologica con ICEA ( Istituto di Certificazione Etica ed Ambientale).
Forma di allevamento: “Controspalliera Libera” in onore a un libro di Rudolf Steiner dal titolo “Filosofia della Libertà”.
Densità di impianto: 4545 piante per ettaro
Età del vigneto: 17 anni
Produzione media per ettaro: 85 ql/ha
Vendemmia: normalmente nella metà di ottobre, rigorosamente manuale
  • Descrizione
  • Recensioni

In cantina

Vinificazione: previa pigia-diraspatura, la fermentazione avviene  per mezzo di una piccola massa di uva vendemmiata 10 giorni prima che assicura un pied de cuve di lieviti autoctoni, gli unici in grado di interpretare al meglio il nostro terroir. Dopo 20-30 giorni, a fine fermentazione, si separano gli acini ottenendo il giovane vino mediante una leggera pressatura. In questo lasso di tempo l’unica variabile tenuta sotto controllo è la temperatura che non deve mai superare i 24°C, per preservare al meglio i profumi; affinamento in acciaio su fecce fini per 6 mesi, leggero passaggio di 2/3 mesi in grandi botti di legno e riposo in bottiglia per altri 3 mesi, Nessuna chiarifica o filtrazione.

Caratteristiche: Vino rosso morbido ed equilibrato, grazie anche all’annata 2015, che pur non essendo stata molto calda ci ha portato notevoli escursioni termiche regalandoci questi gradevoli sentori di amarena e susine, con una leggera nota finale di chiodi di garofano; gradazione alcolica 13 %

Abbinamenti: il suo spiccato senso di naturalità ben lo sposa ad una grande varietà di abbinamenti, con maggiore predilezione di piatti più delicati fin’anche ai formaggi freschi, comprese tutte le pietanze vegetariane, temperatura di servizio 15°C

SCHEDA TECNICA
schede tecniche

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.