Triple A

L'azienda agricola L'Archetipo è stata selezionata e inserita nel prestigioso manifesto delle aziende Triple "A"

INTRODUZIONE DEL DECALOGO TRIPLE "A" 

La maggior parte dei vini attualmente prodotti nel mondo sono standardizzati, cioè ottenuti con tecniche agronomiche ed enologiche che mortificano l’impronta del vitigno, l’incidenza del territorio e la personalità del produttore.
La standardizzazione sta generando vini simili in ogni angolo del pianeta, appiattiti nei caratteri organolettici e incapaci di sfidare il tempo.
L’utilizzo della chimica nel vigneto e l’utilizzo dei lieviti selezionati in laboratorio sono le due cause principali di questa standardizzazione.
I grandi vini, i vini emozionanti, sono frutto di un lavoro agricolo ormai quasi scomparso e di una vinificazione la meno interventista possibile. Il vigneto coltivato come un orto.
Il manifesto dei produttori Triple A indica i criteri di selezione fondamentali che accomunano gli ultimi superstiti che producono vini degni di essere un mito come è sempre stato nella storia dell’uomo.

scritto da Luca Gargano (2003)

Al seguente link è possibile visionare il profilo dell'azienda agricola L'Archetipo all'interno del decalogo Triple "A":
Profilo Triple "A"