Aglianico

AGLIANICO
Coltivazione agricola sinergica
Denominazione: IGP Puglia Aglianico.
Vitigno: Aglianico 100 %.
Tipologia di terreno: terra rossa con notevole presenza di pietrisco siliceo-calcareo (fino a 6 mt di profondità) a cui segue argilla calca-rea fessurata (per altri 2 mt); ricco di humus.
Forma di allevamento: “Controspalliera libera” in onore a un libro di Rudolf Steiner dal titolo “Filosofia della libertà”.
Superfice del vigneto: 4 ettari condotti con i criteri della Agricoltura Sinergica e certificazione a biologica ICEA.
Densità piante per ettaro: 4’545 piante per ha.
Età media viti: 22 anni.
Resa per ettaro: 60 q.li/ha.
Vendemmia: raccolta manuale, la prima decade di ottobre.
Gradazione alcolica: 13,5 % vol.
  • Descrizione

In cantina

Vinificazione: dopo pigia-diraspatura meccanica, il mosto fermen-ta spontaneamente grazie all’aggiunta di pied de cuve contenente lieviti indigeni, gli unici in grado di interpretare al meglio il nostro terroir. Dopo 20 - 30 giorni, a fine fermentazione, si separano le v inacce mediante una leggera pressatura. Decantazione naturale senza chiarificanti. Non filtrato.

Affinamento: Acciaio per 24 mesi su fecce fini dove avviene la fer-mentazione malolattica. Succesivamente viene travasato in grandi botti di legno per 18 mesi, segue affinamento e riposo in bottiglia per almeno 6 mesi. Minima aggiunta di anidride solforosa in pre-im-bottigliamento.

Caratteristiche organolettiche: rosso rubino con riflessi porpora; fine ed elegante al naso con sentori fruttati e erbacei. Corposo, tan-nico, di lunga persistenza e buona acidità.

Abbinamenti: la sua importante tannicità ben lo sposa a brasati pri-mi piatti e secondi strutturati di terra.

Temperatura di servizio: 15-16°C. Decantare prima di servire.

 SCHEDA TECNICA

schede tecniche