Litrotto Rosso

LITROTTO ROSSO
Coltivazione agricola sinergica

Denominazione: IGP Puglia Rosso.
Vitigni: Montepulciano (30%), Merlot (20%), Cabernet Sauvignon (20%), Primitivo (20%), Susumaniello (10%)
Formato: 100 cl.
Tipologia di terreno: arenaria e pelite; notevole presenza di ghiaia, sabbia e ciottoli di piccole dimensioni; ricco di humus. La porzione argillosa aiutata dal limo conferisce un’opportuna umidità, comun-que drenata dalla presenza dei ciottoli e delle ghiaie. L’origine ge-nerale è carbonatica causata dall’orogenesi della zona, detta “fossa bradanica”.
Forma di allevamento: “Controspalliera Libera” in onore a un libro di Rudolf Steiner dal titolo “Filosofia della libertà”.
Superfice del vigneto: 19 ettari condotti con i criteri dell’Agricoltura Sinergica e certificazione biologica ICEA.
Densità piante per ettaro: 4’545 piante per ha.
Età media viti: 22 anni.
Resa per ettaro: 95 q.li\ha.
Vendemmia: raccolta manuale, prima decade di ottobre.
Gradazione alcolica: 13,5 % vol.


  • Descrizione
  • Recensioni

In cantina

Vinificazione: dopo pigia-diraspatura meccanica, il mosto derivante dall’uvaggio fermenta spontaneamente grazie all’aggiunta di pied de cuve contenente lieviti indigeni, gli unici in grado di interpretare al meglio il nostro terroir. Dopo 20-30 giorni, a fine fermentazione, si separano le vinacce mediante una leggera pressatura. Decanta-zione naturale senza chiarificanti. Non filtrato.

Affinamento: in acciaio su fecce fini per 36 mesi in cui avviene la fermentazione malolattica. Minima aggiunta di anidride solforosa in pre-imbottigliamento.

Caratteristiche organolettiche: rosso porpora, luminosa e brillante con riflessi violacei, profumi leggeri con note fruttate e di macchia mediterranea, impreziosite da lievi tocchi salini. Al palato è di cor-po leggero, scorrevole, equilibrato, caratterizzato da una bella vena sapida in bocca.

Abbinamenti: ottimo come aperitivo ma anche a tutto pasto abbi-nati a primi al ragù o al pomodoro. Da provare con focacce e pucce.

Temperatura di servizio: 14-16°C. Decantare prima di servire.

SCHEDA TECNICA
schede tecniche

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.