Litrotto Bianco

LITROTTO BIANCO
Coltivazione agricola sinergica
Denominazione: IGP Puglia Bianco.
Vitigni: Verdeca (50%), Falanghina (20%), Marchione (20%), Fiano (10%).
Formato: 100 cl.
Tipologia di terreno: argilloso-limoso con presenza di pietrisco sili-ceo; ricco di humus.
Forma di allevamento: “Controspalliera Libera” in onore a un libro di Rudolf Steiner dal titolo “Filosofia della libertà”.
Superfice del vigneto: 5 ettari condotti con i criteri dell’Agricoltura Sinergica e certificazione biologica ICEA.Densità di impianto: 4’545 piante per ettaro.
Età media viti: 22 anni.
Resa per ettaro: 80 q.li\ha.
Vendemmia: raccolta manuale, terza decade di settembre.
Gradazione Alcolica: 12,5% vol.

  • Descrizione

In cantina

Vinificazione: l’uvaggio viene pigia-diraspato e pressato soffice-mente, il mosto fermenta spontaneamente grazie all’aggiunta di pied de cuve contenente lieviti indigeni, gli unici in grado di inter-pretare al meglio il nostro terroir. La fermentazione è svolta a basse temperature (13-14°C) per circa due mesi, al termine del quale lefecce grossolane vengono allontanate. Decantazione naturale sen-za chiarificanti. Non filtrato.

Affinamento: in acciaio per 5-6 mesi sul proprio fecciolino nobile, agitato ogni 15 giorni. Minima aggiunta di anidride solforosa in pre- imbottigliamento.

Caratteristiche organolettiche: colore giallo paglierino, al naso note fruttate, erbacee e di macchia mediterranea. In bocca è di corpo leg-gero, beverino ma equilibrato, con un’ottima sapidità e acidità che rinfresca la beva.

Abbinamenti: abbinabile ad una grande varietà di piatti tra cui pesci di mare e non; da provare con selezione di formaggi pugliesi a pasta filata.

Temperatura di servizio: 8-10°C.

SCHEDA TECNICA
schede tecniche